Allergie Alimentari: Alimenti scatenanti e Sintomi

L’allergia alimentare è scatenata dalla reazione immediata del sistema immunitario nei confronti di un determinato cibo.

Spesso si tende a confondere l’allergia alimentare con l’intolleranza alimentare, ma la differenza fondamentale sta nel fatto che nel caso dell’intolleranza alimentare non vi è una reazione immunitaria dimostrabile.

L’allergia alimentare è particolarmente diffusa nei primi anni di vita di una persona e diminuisce con l’età. Nei bambini che presentano allergie alimentari, in alcuni casi è possibile una successiva reintroduzione degli alimenti. Questa è meno frequente quando l’allergia alimentare compare in età adulta.

Alimenti scatenanti allergia

Tutti gli alimenti possono scatenare una reazione allergica, ma comunemente l’allergia è ristretta a pochi alimenti o gruppi di alimenti e si differenziano in alimenti tipici dell’infanzia e dell’adulto.

Nei bambini gli alimenti scatenanti più frequenti sono: latte, uova, arachidi, frumento.

Negli adulti, invece, gli alimenti scatenanti più frequenti sono: frutta secca a guscio (noci, nocciole, arachidi ecc.), crostacei, frutta.

Forme gastrointestinali

Vanno dalla sindrome orale allergica all’anafilassi gastrointestinale.

Sindrome orale allergica o sindrome polline-alimento: si riconosce per il fatto che si presenta con prurito e bruciore della mucosa orale ed edema delle labbra che avvengono subito dopo l’assunzione del cibo.

Anafilassi gastro-intestinale: si riconosce per la rapidità con cui si presentano nausea, dolore addominale di tipo colico, vomito, diarrea. Molto spesso vengono interessati dalla reazione allergica anche l’apparato respiratorio e la cute.

Forme cutanee

Le più comuni sono: orticaria, angioedema, rushes morbilliformi, dermatite.

Orticaria/angioedema acuto: si presenta con prurito, bruciori, pomfi che assumono estensioni diverse e anche il tempo di comparsa e persistenza è differente. Il rigonfiamento della cute, detto angioedema, provoca formicolio, calore e una sensazione di tensione sulla pelle.

Forme respiratorie

Si presentano come rinocongiuntivite acuta e broncospasmo.

Rinocongiuntivite: si presenta in associazione ad altri sintomi allergici, ma raramente è il risultato di una reazione allergica da alimenti.

Asma: non molto diffusa come forma allergica per allergie alimentari, anche se il broncospasmo acuto viene osservato di solito in concomitanza con altri sintomi tipici dell’allergia alimentare.

Shock anafilattico o anafilassi

E’ caratterizzato dalla comparsa quasi immediata a seguito dell’assunzione dell’alimento allergizzante di più sintomi insieme, respiratori, cutanei, gastrointestinali, accompagnati da vasodilatazione con calo pressorio e collasso.

Cura

Le allergie alimentari possono essere curate attraverso più prestazioni.