Allergie ai Farmaci: Sintomi e Cause scatenanti

Con l’aumento del consumo di farmaci si è assistito ad una maggiore incidenza di allergie provocate da alcuni tipi di farmaci. È bene tenere presente, prima di tutto, che vi sono alcune categorie maggiormente a rischio per quanto riguarda questa tipologia di allergia, le donne sembrano essere maggiormente esposte, così come le persone tra i 20 e i 40 anni.

Sintomi

Una reazione allergica da farmaci si riconosce dalla comparsa di orticaria, angioedema, asma, shock anafilattico, bolle cutanee. Se il farmaco è stato assunto per la prima volta la comparsa di tali sintomi avviene di solito dopo 6-10 giorni di terapia; se invece era già stato assunto in precedenza, la latenza è più breve.

Cause scatenanti

Molteplici sono i farmaci che possono scatenare una reazione allergica.

Gli antibiotici sono responsabili del maggior numero di reazioni allergiche. I maggiori componenti responsabili di tale allergia sono: i betalattaminici (penicillina e derivati); sulfamidici; chemio antibiotici. Molto spesso causano shock anafilattico.

Le reazioni da aspirina e altri Fans causano come reazione asma bronchiale, orticaria, angioedema, edema della glottide e in alcuni casi shock anafilattico. Molto spesso non si parla di allergia, ma di pseudo allergia (non mediata da anticorpi IgE).

Le reazioni  a mezzi di contrasto radiografici sono date dalla presenza di anelli benzenici iodati nel liquido di contrasto. Le reazioni possono essere: lievi: malessere, nausea/vomito, prurito, orticaria; moderate:  vomito, orticaria, broncospasmo, angioedema; gravi: edema polmonare, shock, arresto cardiorespiratorio.

Le reazioni ad anestetici locali di solito non sono molto diffuse, ma possono provocare orticaria, angioedema, broncospasmo e shock anafilattico.

Le reazioni ad anestesia generale sono in aumento negli ultimi anni, spesso sono provocate da farmaci curarizzanti e/o miorilassanti, anestetici generali ed oppiacei; antibiotici; lattice.

Reazioni a farmaci anticonvulsivanti, anche detti antiepilettici.

Reazioni da eparina calcica

Reazioni da insulina (estremamente rara).

Reazioni a vaccini molto spesso dovute alla presenza, nei vaccini, di elementi quali conservanti, proteine dei terreni di coltura, additivi ed antibiotici.

Reazioni avverse da additivi quali conservanti, antiossidanti, coloranti naturali, aromi, emulsionanti.

Reazioni avverse da rimedi omeopatici e/o erboristici.

Cura

Le allergie ai farmaci possono essere curate attraverso più prestazioni.